Occhi aperti sulla Sogesid e su “Rifiuti Spa”

Incaricati dal Prefetto Pecoraro per svolgere le analisi sul sito di Quadro Alto sono i tecnici della Sogesid. Ma cosa è la Sogesid? Si tratta di una SPA, totalmente posseduta del Ministero dell´Economia, guidata dall´amministratore delegato Vincenzo Assenza. Operativamente, però, la Sogesid è uno strumento in house del Ministero dell´Ambiente e di quello delle Infrastrutture. La Sogesid fornisce, infatti, supporto alle amministrazioni, sia locali che centrali, in attività che vanno dalle bonifiche ambientali, alla gestione dei rifiuti, all’intervento nelle situazioni di dissesto idrogeologico. Su come svolga la propria attività si può discutere ma che si tratti di una società mangia consulenze è fuori dubbio. C´è un bel giro di beneficiati, alcuni da centinaia di migliaia di euro, che portano l´esborso totale, incarico su incarico, di 4.300.000,00 euro. Per carità tutte brave persone e soldi ben spesi. O quasi. Tra i consulenti figurava, ad esempio, anche Gianfranco Mascazzini arrestato, nel febbraio 2011, dai carabinieri del Noe e dalla Guardia di Finanza di Napoli assieme ad altre 14 persone.
Mentre a Mascazzini e all´ex Prefetto Catenacci, per questioni di età, è stato concesso il beneficio degli arresti domiciliari altri, fra i quali, Lionello Serva, ex sub-commissario per i rifiuti della Regione Campania, Claudio Di Biasio, tecnico degli impianti del Commissariato, Generoso Schiavone, responsabile della Gestione acque per i depuratori della Regione Campania e Mario Lupacchini, dirigente del settore Ecologia della Regione Campania sono stati arrestati.
Il provvedimento restrittivo per Mascazzini era stato disposto perché ”può reiterare il reato” in quanto, rileva il gip, e’ consulente della Sogesid, “societa’ in house del ministero dell’Ambiente cosicché anche l’attuale ruolo rivestito lo pone direttamente a contatto con le tematiche ambientali e di salute pubblica”. Siamo certi che la Sogesid abbia, nel frattempo, preso tutte le misure necessarie a che simili infiltrazioni non possano ripetersi e che il ministro dell´Ambiente Clini (al momento dei fatti Direttore Generale al ministero dell’Ambiente) vigili con attenzione affinché tutte le attività del suo Ministero e delle società delle quali si avvale operino conformemente alle leggi.
Noi comunque, visti i precedenti, teniamo gli occhi ben aperti.

Dossier su “Rifiuti Spa” di Legambiente

Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected by WP Anti Spam