Lettera al presidente della provincia Nicola Zingaretti

Caro Nicola,
ho inviato alcuni giorni fa una email al tuo sito personale, illustrandoti la situazione che stiamo vivendo noi cittadini di Riano, da quando il Prefetto Pecoraro ha dichiarato Quadro Alto sito idoneo ad ospitare i rifiiuti di Roma post Malagrotta, situazione che tu ben conosci. Nella stessa email auspicavo un tuo maggiore coinvolgimento e sostegno alla nostra causa.
Ieri, nonostante sia stato momentaneamente bloccato l’esproprio dei terreni di Quadro Alto a seguito della sentenza del Consiglio di Stato che ha accolto il ricorso della Co.La.Ri, noi abbiamo organizzato lo stesso una manifestazione in quell’area per ribadire il nostro netto dissenso alla scelta di Quadro Alto (e aggiungerei Pian dell’Olmo!) quale sito idoneo ad ospitare una discarica.
C’erano esponenti di vari partiti, i Verdi, L’IdV, rappresentanti dei Comuni limitrofi coinvolti anche loro nella problematica, ma non c’era il Presidente della Provincia.
In questi giorni sei sulla stampa con vari argomenti, il Wi-fi, gli “homeless”, il festival del cinema di Roma, ma non con il problema dei cittadini di Riano che se la legalità non dovesse avere il sopravvento sui giochi di palazzo, si ritroveranno con una bella discarica a 800mt dal paese… in barba a tutti i vincoli ambientali, alle criticità presenti nel sito (falda acquifera, lavoro nelle cave – che ne sarà degli operai che ci lavorano?) e alle direttive europee in tema di rifiuti e rispetto per l’ambiente.
Noi ti abbiamo votato, io ti ho votato. Non deluderci.
Con questo auspicio, ti auguro che tutte le aspettative attese nel nuovo anno vengano soddisfatte ..
Stefania Migni