Dalla politica alla Politica

Firenze,  ottobre 2013

Dalla minuscola alla maiuscola, questo è il salto che l’ Italia attende per passare dallo stato miserevole degli ultimi tempi a quello che la sua storia le consente, di  leader non solamente europeo (vedi nel sito dante2000.it “Il cammino del Pensiero umano” (P) e le lettere aperte in vers. italiana, al capitolo “Agli Italiani”).  Lo stato attuale è ben rappresentato da due persone, Silvio Berlusconi e Matteo Renzi, il primo che spera di sopravvivere proprio grazie al secondo, che sta snaturando il PD, che in futuro potrebbe perdere molti consensi; ad esempio, io, con Renzi segretario, non lo voterei più. Caratteristiche comuni ai due “finti avversari”: priorità al proprio interesse; ambizione illimitata; nessun interesse per l’arte e per la cultura; vocazione alla furbizia (che comporta intelligenza mediocre).

Cosa dicono di Renzi?

Piero Pelù:  “È il sindaco più latitante della storia di Firenze;

Emma Bonino: “Se questo è il nuovo, preferisco il vecchio.

Il mio sogno:  le seguenti persone nella prossima Politica italiana, persone che hanno caratteristiche opposte a quelle negative appena citate. Per ognuna di tali persone indicherò il ruolo che, a mio avviso, potrebbero coprire.

  • Rita Borsellino  –  Presidenza della Repubblica.  L’essere siciliana e sorella di Paolo aiuterebbe,  non solo simbolicamente, in due temi importanti per l’Italia: a. la lotta alla criminalità organizzata [vedi (P) a pag.117]; b. la migliore disposizione ad aiutare il destino riservato all’Italia (sconosciuto ai più): divenire nazione leader, non solamente in Europa  [v.(P) a pag.106].
  • Enrico Letta  –  Presidenza del Consiglio. La scelta coincide con quella fatta da Napolitano, il miglior Presidente che la Repubblica abbia avuto, scelta che si è dimostrata estremamente saggia.
  • Gianni Cuperlo –  Segreteria del PD. La sua referenza migliore è il sembrare l’esatto contrario di Renzi; riservato, autenticamente di sinistra, molto colto e amante dell’arte (laureato in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo);  è la persona più adatta a valorizzare la grande ricchezza del nostro Paese, il patrimonio artistico.
  • Debora Serracchiani  –  Ministero degli Esteri. Classico esempio di persona bella, con una carica di simpatia eccezionale. Questo suo essere e la sua esperienza come Parlamentare europeo rendono Debora la persona più adatta a coprire il ruolo indicato.  Chi si sentirebbe di dire di no a lei?

Cordialmente,

Alberto Acquaro

P.S.   Un caldo invito a quanti amano il nostro Paese: aiutate a diffondere, in modo capillare e con tutti i mezzi, la presente lettera aperta.

 

Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected by WP Anti Spam