“Volontariato e sindacati: la nostra comunità ha bisogno di noi”

Il Segretario del PD di Riano, Luigi Poeta, si rivolge al mondo associazionistico e sindacale impegnato sul territorio.

“Il Partito Democratico di Riano, impegnato nel suo percorso congressuale, ha rinnovato i suoi organi dirigenti e, nel rispetto delle sue funzioni, si pone come obiettivo quello di promuovere e sostenere un rapporto con tutti i soggetti attivi nel nostro territorio e nel suo tessuto sociale aperto al dialogo, al confronto e alla condivisione.

Vogliamo farlo in un momento come questo, dove non sfugge a nessuno la dimensione della crisi e i vincoli angusti in cui ci muoviamo. Un momento dove dovremmo, a nostro avviso, avere più coraggio nel definire con le Istituzioni, anche quelle locali, un percorso che ci aiuti a uscire in piedi dalla spirale recessiva in cui siamo precipitati. Un momento dove è fondamentale incentivare un serio e vero risveglio delle coscienze delle persone, e soprattutto dei giovani. In cui è  fondamentale, inoltre, ripartire dalla nostra storia rimarcando e sostenendo quei valori e quei principi che sono stati, e sono, il cuore pulsante della nostra cultura e della nostra tradizione.

Abbiamo la voglia, e anche il dovere, di favorire l’attività quotidiana delle associazioni sindacali del territorio, garantendo ascolto e sostegno attraverso la promozione di momenti aperti alla discussione e al confronto, al fine di dare segni concreti nel segno dello sviluppo e della giustizia sociale in quanto è inaccettabile continuare a chiedere sacrifici ai pensionati, ai dipendenti pubblici o limitare l’incisività del cuneo fiscale in nome della salvaguardia dei conti pubblici.

Abbiamo la voglia, e anche il dovere, di favorire l’attività quotidiana delle associazioni di volontariato e del Terzo Settore del territorio garantendo ascolto e sostegno attraverso la promozione di momenti aperti alla discussione, al dibattito e al confronto. Quel volontariato che permette di mettere al servizio degli altri capacità, interessi e il modo di essere di chi lo professa e che, al tempo stesso, resta – e deve rimanere – un’esperienza incredibile che arricchisce, umanamente e professionalmente.

In questi ultimi anni,  abbiamo assistito a un radicale svuotamento della politica di ogni suo significato concreto. Si è cercato di ridurla in retorica, in marketing.

Un partito, così come noi lo intendiamo, non è soltanto propaganda e proselitismo; un partito ha il dovere di ascoltare i cittadini, dialogare con loro e proporre, soprattutto in un momento come questo di straordinaria difficoltà sociale, un’alternativa di futuro e cambiamento esercitando il suo forte senso di responsabilità nel rispetto dei principi dell’uguaglianza, dei diritti e della legalità.

Questo è quello che noi vogliamo per l’Italia. Questo è quello che noi vogliamo per il nostro territorio.

Il Partito Democratico di Riano, intende aprirsi alla società attraverso momenti di discussione e confronto con l’ambizione di esercitare il suo ruolo di interlocutore collaborativo tra i cittadini e le Istituzioni indicando azioni comuni da intraprendere, al fine di definire obiettivi condivisi.

Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento, informazione e suggerimento.

Siamo a disposizione per discutere, trovare e promuovere la soluzione più adatta a qualsiasi esigenza”.

Il Segretario del Partito Democratico di Riano, Luigi Poeta