Assemblea del PD Provinciale a Riano

Un´assemblea molto partecipata quella che il circolo Pd di Riano ha organizzato ieri nei locali della cittadella ecumenica.
L´incontro è stato aperto da un intervento della nostra Marinella che, dopo un breve resoconto sull´ultimo incontro con il Prefetto Pecoraro, ha voluto riaffermare ai cittadini e ai vertici del PD provinciali e regionali la determinazione sua, della sua maggioranza e del suo partito, nella battaglia contro la sciagurata ipotesi di una discarica a Riano. È seguita, poi, una puntuale cronistoria degli eventi svolta dal portavoce di Riano no discarica Giorgio Coppola.
Nella relazione sono stati ricordati i passaggi che, a partire dal 2009, ci hanno condotto fin qui e soprattutto sono stati illustrati i motivi che rendono quell´area oggettivamente inadatta ad accogliere una discarica. Nel suo intervento il capogruppo alla provincia di Roma Minnucci, ha confermato che la provincia si oppone a che l´amministrazione Alemanno, con la complicità della Polverini scarichi i suoi problemi, e i suoi rifiuti, nei Comuni della provincia.
L´assessore provinciale Civita ha contestato invece, in radice, di là dall´ubicazione, la scelta discarica. Per Civita la soluzione alla gestione dei rifiuti passa per la raccolta porta a porta. Soluzione assolutamente raggiungibile considerando che, in quattro anni, i cittadini della provincia di Roma serviti da questo tipo di raccolta sono passati da circa 25mila a quasi un milione. Una soluzione che porterebbe, in tempi brevissimi, la percentuale di rifiuti differenziati al 60%. Per il restante 40%, afferma Civita, esistono già impianti in grado di funzionare e chiudere il circolo senza la necessità di aprire nuove discariche.
Carlo Lucherini, consigliere regionale, ha voluto sottolineare come gli unici responsabili di un´eventuale emergenza rifiuti a Roma siano, esclusivamente, Alemanno e Polverini e non certo i cittadini di Riano e del comprensorio che, giustamente, si oppongono a una scelta sbagliata e pericolosa. Ha chiuso l´assemblea il capogruppo del pd alla regione Esterino Montino. Montino nel suo intervento ha risposto agli appunti, fatti dal sindaco Ricceri, per la scarsa presenza sul territorio del partito regionale. Il capogruppo ha sostenuto con forza che in tutti questi mesi il lavoro principale della componente pd in consiglio è stato quello di praticare il ruolo di un´opposizione che contrasta scelte sbagliate come quella di Quadro Alto e allo stesso tempo vuole concorrere alla ricerca di soluzioni adeguate. Montino ha riconosciuto che questa strategia, pur obbligata per un partito responsabile, non ha dato alcun frutto a causa della ferma volontà della Polverini di rifiutare ogni diverso tipo di politica di gestione dei rifiuti. Ora, annuncia Montino, quel tempo è finito. Vista l´irragionevolezza dimostrata, l´impegno del pd regionale è di contrastare colpo su colpo l´azione della maggioranza di centrodestra, operare un attento controllo su ogni atta, imporre il contraddittorio sulle analisi che verranno fatte, battersi visibilmente al fianco dei cittadini, del circolo Pio la Torre, dell´amministrazione di Riano.
Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected by WP Anti Spam