Ordine del Giorno Decreto Sicurezza

I nostri Consiglieri hanno protocollato in data 23 gennaio u.s. al Presidente del Consiglio Spaziani la richiesta di discussione in Consiglio Comunale di un odg promosso da Legautonomie per contrastare il DL 113/18 più conosciuto come Decreto Sicurezza, anche in seguito a quanto accaduto al CARA di Castelnuovo di Porto.

Qui di seguito il testo:

Al Presidente del Consiglio Comunale Stefano Spaziani

Gentilissimo Presidente,

Legautonomie sostiene la battaglia degli amministratori locali che chiedono con forza la modifica del DL Sicurezza. Il decreto 113/2018 contiene norme di dubbia legittimità costituzionale, pone seri problemi applicativi creando un grave conflitto tra le nuove norme e vecchie norme, e aumenterà l’insicurezza e il disagio nelle nostre città, spingendo in clandestinità coatta moltissime persone. Quanto è accaduto e sta accadendo nel nostro territorio ne è una prova. L’intervento forzoso perpretato presso il CARA di Castelnuovo di Porto produrrà infatti ripercussioni negative tangibili anche nel nostro Comune.

Per questo ci sentiamo di condividere nel nostro Consiglio Comunale l’ OdG proposto da Legautonomie che “invita il Sindaco ad aderire e sostenere l’iniziativa intrapresa dai molti Sindaci italiani volta a risolvere i conflitti normativi e il contrasto con i principi Costituzionali sollevati dalla entrata in vigore del dl n.113 del 4 ottobre 2018, a promuovere ogni iniziativa volta ad interpellare la Corte Costituzionale o altro organismo competente in materia di diritti umani, a chiedere, aderire e sostenere l’azione di ricorso alla Corte Costituzionale su iniziativa della Regione…”.

Pertanto, ai sensi dell’art. 65 commi 1 e 2 del Regolamento del Consiglio Comunale, i sottoscritti Consiglieri chiedono la discussione in Consiglio Comunale della proposta di deliberazione allegata alla presente email.

Luca G A Abbruzzetti

Luigi Poeta