Lettera a Zingaretti

Caro Presidente, così non va.
Chiedere che venga accantonato il progetto di una discarica a Quadro Alto e, contestualmente, dare il via libera a Pian dell´Olmo è un grave errore. Comprendiamo l´intenzione di evitare che, grazie alle dimensioni del sito, la discarica si trasformi da temporanea indefinitiva e che l´Amministrazione Alemanno continui a scaricare sulla provincia i suoi problemi.
Ma quella che indichi è un´area che solo amministrativamente ricade nel Comune di Roma. Pian dell´Olmo si trova all´interno del nostro paese e presenta tutte le criticità già rilevate per Quadro Alto. Anzi di più. E´ a ridosso delle abitazioni, è sottoposto a vincoli archeologici ed ambientali ed è terreno di esondazione del fiume Tevere. Quanto alla temporaneità garantita della capacità del sito noi la pensiamo diversamente. Noi crediamo che possa trasformarsi in un terribile cavallo di troia ed aprire la strada ad una megadiscarica.
Su cosa hai basato la tua proposta? Sull’analisi svolta dalla Direzione per le Attività Produttive e Rifiuti della Regione Lazio? Ormai dovrebbe essere chiaro a tutti che si tratta di un piano fallace. Nessuno dei siti individuati risulta idoneo ad accogliere un impianto di discarica. Siamo convinti che avanzare contributi, peraltro prontamente respinti dalla Presidente Polverini, senza prima sentire i cittadini di Riano, gli Amministratori e, perché no, gli iscritti al tuo stesso partito sia sbagliato.
In questi mesi i cittadini di Riano hanno raccolto più di 3.500 firme sotto un appello indirizzato al nostro Presidente della Repubblica. Un appello che non lo invitava ad occuparsi di discariche ma di come scelte così gravi e che segnano profondamente la vita dei cittadini e delle comunità siano state assunte saltando il metodo democratico e senza mai renderli partecipi, neppure attraverso il coinvolgimento dell´Amministrazione locale. Crediamo sia utile a tutti, soprattutto alle Istituzioni, che si cambi stile e comincino ad arrivare segnali di una diversa sensibilità democratica.
Il nostro partito in questi mesi è sempre stato al fianco dei cittadini a difesa della salute, dell´ambiente e delle attività produttive che sarebbero messe a rischio dall´apertura di una discarica. Ed è quello che continueremo a fare.
Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected by WP Anti Spam