Alemanno va a studiare a San Francisco

Come può essere definito l’annuncio di ferragosto su una nuova discarica a Monti dell’Ortaccio, appena dietro Malagrotta?  Una porcata va bene? Il sindaco Alemanno, quello della nave di parentopoli, quello delle ispezioni in motorino e del niente che funziona, quello della cessione dell’acqua pubblica e che “mai una nuova discarica a Valle Galeria”, quello che, in definitiva, doveva decidere il da farsi sulla gestione dei rifiuti, se ne è volato in America.  A fare cosa? Ad imparare dal sindaco di San Francisco, nota città reciclona. Se non fosse drammatico sarebbe ridicolo.  Anzi, purtroppo, è drammatico e ridicolo insieme. Il dramma è per i cittadini di una valle avvelenata da trenta anni. Per il ridicolo fate voi.
Molti Rianesi saprebbero dire cosa hanno fatto, insieme, cittadini, associazioni, circoli, Amministrazione ogni singolo giorno dell’anno che abbiamo alle spalle per la tutela del territorio e per spingere verso una diversa gestione dei rifiuti. Sarebbe bello sapere anche cosa ha fatto, prima della gita in America, chi viene pagato decine di  migliaia di euro. Un anno è lungo e, ad averne la volontà (e la capacità) anche una città come Roma potrebbe vedere moltiplicata la sua percentuale di riciclo. Perché non è avvenuto?