Rifiuti, un’interrogazione alla commissione UE su Riano

Il Presidente degli europarlamentari Pd, David Sassoli, dopo un incontro con il Sindaco Marinella Ricceri e il nostro segretario Claudo Baccetti, ha dichiarato che presenterà un’interrogazione in Commissione Europea in modo da avviare le procedure necessarie a verificare se sussistano o meno le condizioni per trasferire nel Comune di Riano, nei siti individuati dalla Regione, la discarica di Malagrotta che entro il 31 dicembre dovrà chiudere i battenti, onde evitare infrazioni comunitarie.
Sassoli ha poi aggiunto che “oltre alle evidenti perplessità in merito ai finanziamenti previsti e alla capacità dei siti scelti di riuscire a smaltire i rifiuti provenienti dalla Capitale occorre accertarsi che le condizioni idrogeologiche esistenti consentano tale trasferimento. In particolare, l’area di Quadro Alto, sottoposta peraltro a vincoli paesaggistici, sorge sopra l’ansa del Tevere e tale ubicazione comporta un serio rischio di inquinamento delle falde acquifere”.
L’emergenza Malagrotta – ha concluso Sassoli – non può e non deve trasformarsi in un’emergenza Riano.