Discarica Riano, dopo la denuncia dell’associazione “Ambiente è vita”, anche il presidente FINI chiede chiarezza

Tutti contro la Regione Lazio, persino il presidenti della Camera Gianfranco Fini. Il tema è sempre quello dei rifiuti e la discarica “in fieri” stavolta è quella di Riano. A spingere la seconda carica istituzionale del Paese a prendere posizione contro la localizzazione dei rifiuti nel Comune limitrofo a Roma è stata l’associazione “Ambiente è Vita” che ha inviato una pressante lettera allegata all’esposto-denuncia alla Procura della Repubblica, contro la localizzazione dell’impianto per lo smaltimento dei rifiuti.
E la risposta di Gianfranco Fini non si è fatta attendere. Il presidente della Camera ha preso carta e penna e ha risposto all’associazione, sostenendo come sia “dovere delle istituzioni intensificare gli sforzi a favore di una politica ambientale lungimirante, che incoraggi un rapporto tra l’uomo e l’ambiente improntato alla sostenibilità, chiave di volta per rendere compatibile la qualità ambientale con la promozione del benessere e di uno sviluppo stabile e duraturo”. Oltre le belle parole, anche i fatti: lettera e denuncia alla Procura delle Repubblica sono state trasmesse alla Commissione parlamentare Ambiente e Territorio e alla Commissione d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, “in modo che i deputati che ne fanno parte, possano prenderne visione e assumere tutte le iniziative che ritengano opportune”.
Con lo stile istituzionale che si compete al presidente della Camera, Fini conclude la trasmissione dei documenti con l’auspicio “di un pieno coinvolgimento dei cittadini nel procedimento decisionale in materia di smaltimento dei rifiuti urbani”. Ma sull’operato della Regione, in particolare sullo “studio preliminare” attraverso il quale sono state individuate le località di Riano e Corcolle-San Vittorino, la vera spada di Damocle è rappresentata della denuncia alla Procura con la quale si chiede l’acquisizione immediata di tutti gli incartamenti regionali. L’esposto sostiene infatti che nella documentazione vi siano palesi omissioni. Identica lettera con annessa copia della denuncia è stata trasmessa al presidente del Senato, Renato Schifani dal quale si attende un pronunciamento.
È probabile che le due Commissioni investite diano il via ad una serie di serrate audizioni. E la Regione Lazio dovrà dimostrare la buona fede degli atti compiuti e spiegare i criteri con i quali si è deciso di collocare una discarica a Riano a pochi passi dal centro abitato e una a San Vittorino-Corcolle, al confine con il sito Unesco di Villa Adriana.
LA DENUNCIA DI AMBIENTE E´ VITA
Ambiente e/e’ Vita Onlus, associazione di protezione ambientale di interesse nazionale, ha presentato un esposto/denuncia alla Procura di Roma ”relativamente alla modalita’ di individuazione e di realizzazione di una discarica sul territorio del Comune di Riano in provincia di Roma, in sostituzione della discarica di Malagrotta”.
”Se i fatti descritti risultassero confermati dalla Procura della Repubblica – spiega l’associazione in una nota – sembrerebbe che il sito di Riano sia stato individuato come idoneo in conseguenza di molteplici omissioni nella sua fase valutativa, si ravviserebbero diverse fattispecie penali.
I fattori escludenti individuati dalla normativa non sembrerebbero, infatti, per nulla considerati con la conseguenza di creare le condizioni di un pericoloso inquinamento ambientale”. Ambiente e/e’ Vita Onlus conclude l’esposto chiedendo ”un’immediata indagine della Magistratura per verificare la rilevanza penale di tali omissioni.
L’Associazione ha inoltre richiesto l’ eventuale acquisizione e sequestro preventivo di tutta la documentazione, nonché’ del sito individuato qualora i lavori per la realizzazione della discarica dovessero avere inizio. Tutto nel rispetto e nella salvaguardia della salute pubblica”.
FONTE AFFARI ITALIANI, 21 DICEMBRE 2011
Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected by WP Anti Spam