Buon voto!

Quando si arriva al voto, soprattutto nei paesi, alcuni fanno la loro scelta in ragione delle aderenze familiari e amicali o dai piccoli vantaggi personali, spesso traditi, che sperano di ottenere. Altri, invece, raccolgono informazioni, leggono i programmi e valutano le capacità del candidato sindaco per scegliere la lista che, prevedibilmente, potrà lavorare meglio al servizio dell’intera comunità. Per questi ultimi non deve essere stato semplice formarsi un’idea tra i tanti candidati e le mirabolanti promesse elettorali.

Noi, quello che dovevamo dire lo abbiamo detto. Le nostre proposte sono state presentate. I nostri candidati si sono fatti conoscere. Abbiamo agito con serietà e rispetto verso tutti. Compresi quelli che hanno speso il proprio tempo per insultarci. Se abbiamo scelto di non salire sulla giostra, se non abbiamo promesso mari e monti, è perché siamo convinti che, per ripartire, occorra serietà. Da qui, i nostri tanti “piccoli” progetti. Di quelli che possono aiutarci nella vita di tutti i giorni. Fare in modo che si possa passeggiare per le vie del paese. Intervenire, di concerto con gli altri comuni, per migliorare il trasporto pubblico. Offrire più possibilità ai nostri giovani intervenendo sulle questioni scolastiche ed extrascolastiche. Lavorare perché lo sport diventi un diritto di tutti. Restare vicini alle persone più in difficoltà e ai nostri anziani. Favorire i processi di integrazione. Migliorare la gestione dei rifiuti urbani e dei servizi comunali. Tutelare e valorizzare le aree verdi. Creare nuovi spazi di aggregazione e svago. Puntare sulla cultura diffusa.

Nessun progetto faraonico, quindi, ma interventi che migliorano la quotidianità e sono capaci di creare una comunità.

Ora guardiamo avanti e lasciamo la parola ai cittadini. Da lunedì, se il nostro candidato Luca Abbruzzetti risulterà eletto, si aprirà una consiliatura che cercherà di attuare il programma e di sanare le fratture. Perché un sindaco, come lo intendiamo noi, deve essere un punto di riferimento per tutti. Nessuno escluso.
Buon voto!